Art. 58 legge regionale 14 luglio 2011 e art. 25 legge regionale 4 aprile 2012 n. 6
L'iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea, previsto dalla legge 15 gennaio 1992 n.21 e dalla
legge regionale n. 6 del 4 aprile 2012, costituisce titolo indispensabile per poter ottenere il rilascio delle licenze comunali per l'esercizio del servizio pubblico di piazza (taxi) e delle autorizzazioni per l'esercizio dell'attività di noleggio con conducente di autoveicoli fino a nove posti (compreso il conducente).
L'idoneità professionale è altresì necessaria:
- in caso di temporanea sostituzione del titolare della licenza od autorizzazione;
- per il dipendente dell'impresa di autonoleggio con conducente o sostituzione temporanea del dipendente.
La Provincia di Sondrio ha costituito apposita commissione che accerta, attraverso prova d'esame, la capacità professionale di coloro i quali presentano apposita istanza.
Il calendario delle 2 sessioni annuali di esame è definito tramite apposita Determinazione dirigenziale di Agenzia e pubblicato sul sito dell’Ente.
La sede e gli orari dell'esame verranno comunicati ai recapiti indicati dai candidati mediante apposito avviso a cura dell'Agenzia.
Modulo di domanda e modalità di svolgimento esami
Domanda per l'iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della Provincia di Sondrio
Art. 58 - prove d'esame
Art. 25 - prove d'esame
Cartina del comune di Sondrio
Prescrizioni per contenimento e gestione emergenza Covid-19
Nel rispetto dell’Ordine di Servizio di Agenzia prot. 527/2020 e delle disposizioni DPCM 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” e s.m.i., si ricorda che l’accesso all’aula è subordinato alla misurazione con termoscanner della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore a 37,5°; Commissari e Candidati, inoltre, hanno l’obbligo di accedere al palazzo indossando la propria mascherina e di utilizzare il gel idroalcolico posizionato all’ingresso dell’aula, anche se provvisti di guanti.